Amministrazioneaziendale.com

Le Società


La forma giuridica della tua impresa

Una delle scelte primarie e forse di maggiore importanza che deve fare l'imprenditore che inizia un nuovo lavoro in proprio è rappresentata da quella della forma giuridica che assumerà la gestione. Si tratta in particolare di stabilire, se lavorare individualmente o con altre persone, costituendo pertanto una società. Se si sceglie di lavorare in società, occorre anche decidere il tipo di società che si vuole costituire a seconda delle proprie esigenze:

-Società di capitale (S.r.l., S.p.A.)
-Società di persone (S.n.c., S.a.s., società semplice)


È molto importante avere le idee chiare riguardo forma giuridica che si vuole assumere, in quanto le scelte effettuate inizialmente possono rivelarsi, in futuro, inadeguate, antieconomiche e spesso rischiose per i capitali personali dell'imprenditore.


Infatti, compiere errori nella scelta della forma giuridica della ditta può causare un sottodimensionamento o un sovradimensionamento dell’impresa stessa che può generare, ulteriori costi, o mettere l'imprenditore a rischio dei propri capitali personali.


Come scegliere la forma giuridica dell'impresa

Nella scelta della forma giuridica della nuova impresa è opportuno di analizzare una serie di elementi, di seguito elencati:

• La responsabilità patrimoniale: sarà opportuno decidere se limitare la responsabilità patrimoniale al capitale sottoscritto o mettere a rischio coinvolgendo tutto il patrimonio personale dell’imprenditore;

• La convenienza fiscale: le imposte dirette, anche coinvolgendo la stessa categoria di reddito, varia a seconda della forma giuridica della società; relativamente all’Irpef, le società di persone sono tassate diversamente rispetto alle ditte individuali;

• Le prospettive dell'attività aziendale: se per lo svolgimento delle attività saranno necessari ingenti capitali sarà preferibile optare per una forma giuridica evoluta, e pertanto costituire una società.

Presi in considerazione questi semplici elementi sarà pertanto possibile optare per una forma giuridica piuttosto che per un'altra. Nelle pagine seguenti saranno descritte dal punto di vista giuridico, le caratteristiche principali della ditta individuale e delle società di persone e i vantaggi e svantaggi conseguibili scegliendo una forma giuridica rispetto all’altra.