Amministrazioneaziendale.com

Ammortizzatori sociali in deroga

Per ammortizzatori sociali è inteso un complesso e intricato sistema di protezione del reddito per i lavoratori che sono in procinto di perdere o hanno perso il lavoro. Questo sistema è definito da leggi specifiche. Tra i principali troviamo la cassa integrazione guadagni (CIGS e CIGO), i contratti di solidarietà, l'indennità di disoccupazione e indennità di mobilità.

Questo sistema è accompagnato da misure speciali, messe in atto grazie a deroghe alle norme esistenti in favore dei lavoratori che appartengono a settori non tutelati dalle misure sopra descritte o che non possono più utilizzarle per vincoli legislativi.


Appartengono allo stesso soggetto anche misure speciali per il sostegno del reddito create per i disoccupati o inoccupati (ad esempio i lavoratori socialmente utili).

Per le persone che beneficiano di indennità di disoccupazione, disoccupati o disoccupati beneficiari di forme di sostegno al reddito, il Ministero messo in atto, insieme alle regioni, progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo.

Tra le varie forze di ammortizzatori sociali elechiamo:

. Cassa integrazione guadagni
. Concessioni in deroga (CIGS - Mobilità - Disoccupazione speciale)
. Contratti di solidarietà
. Indennità di disoccupazione
. Indennità di mobilità
. Lavori socialmente utili
. Progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo