Amministrazioneaziendale.com

Ammortizzatori sociali in deroga

Ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Per ammortizzatori sociali è inteso un complesso e intricato sistema di protezione del reddito per i lavoratori che sono in procinto di perdere o hanno perso il lavoro. Questo sistema è definito da leggi specifiche. Tra i principali troviamo la cassa integrazione guadagni (CIGS e CIGO), i contratti di solidarietà, l'indennità di disoccupazione e indennità di mobilità.

Questo sistema è accompagnato da misure speciali, messe in atto grazie a deroghe alle norme esistenti in favore dei lavoratori che appartengono a settori non tutelati dalle misure sopra descritte o che non possono più utilizzarle per vincoli legislativi.


Appartengono allo stesso soggetto anche misure speciali per il sostegno del reddito create per i disoccupati o inoccupati (ad esempio i lavoratori socialmente utili).

Per le persone che beneficiano di indennità di disoccupazione, disoccupati o disoccupati beneficiari di forme di sostegno al reddito, il Ministero messo in atto, insieme alle regioni, progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo.

Tra le varie forze di ammortizzatori sociali elechiamo:

. Cassa integrazione guadagni
. Concessioni in deroga (CIGS - Mobilità - Disoccupazione speciale)
. Contratti di solidarietà
. Indennità di disoccupazione
. Indennità di mobilità
. Lavori socialmente utili
. Progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo