Amministrazioneaziendale.com

Requisiti Assegno Sociale

Requisiti Assegno Sociale

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

L'assegno sociale è una prestazione assistenziale concessa dall'INPS che è indipendente completamente dai contributi versati, spettante ai cittadini che si trovano in difficoltà finanziarie e hanno situazioni di reddito particolari previste dalla legge.

La verifica dei requisiti è effettuata annualmente: l'assegno sociale è sempre liquidato con carattere di provvisorietà sulla base del reddito presunto.



Nel successivo anno l'INPS opera la liquidazione finale o la modifica o la sospensione sulla base delle dichiarazioni dei redditi fornite obbligatoriamente dagli interessati.

L'assegno sociale non è soggetto a ritenuta alla fonte sul reddito. Non è reversibile ai famigliari superstiti dopo la morte dell'interessato ed è inesportabile.


A chi spetta

Hanno diritto all'assegno sociale i cittadini italiani i quali:

• abbiano compiuto il 65° anno di età;
• effettivamente e abitualmente residenti in Italia;
• non hanno reddito o un reddito inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.

In condizioni particolari possono essere ammissibili i cittadini dell'UE, gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno o un permesso di soggiorno CE nel caso di cittadini extracomunitari soggiornanti per un lungo periodo.

Dal 1° gennaio 2009, per poter percepire per l'assegno sociale, come ulteriore requisito è necessario aver risieduto legalmente e ininterrottamente per almeno 10 anni in Italia.


La domanda

La domanda può essere presentata unicamente per via elettronica attraverso i seguenti canali:

Web - avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto, www.inps.it;

Telefono - chiamando il contact center integrato con il numero 803164 gratis da un numero di rete fissa o mobile 06.164.164 a pagamento al prezzo del fornitore del servizio;

Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - sfruttando i servizi online offerti da loro.


Quando spetta

L'assegno decorre dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e in presenza di tutti i requisiti di legge (residenza età, nazionalità, residenza effettiva e abituale in Italia, requisiti di reddito).

Quanto spetta

L'importo massimo del controllo da pagare è determinato dalla differenza tra il limite di stima del reddito annuo e il reddito dichiarato. In relazione alla quantità di reddito personale e / o coniugale, l'assegno sociale può essere pagato in formato pieno o ridotto. L'importo mensile dell'assegno è dato da l'importo massimo dovuto, diviso per 13 mesi.