Amministrazioneaziendale.com

Enti bilaterali

Enti bilaterali

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Organismi costituiti su iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e individuate quali sedi per la regolazione del mercato del lavoro.


Tra le altre attività, la più rilevante (prevista dalla riforma Biagi) consiste nella certificazione di una serie numerosa di contratti di lavoro, al fine dichiarato di ridurre il contenzioso giudiziario in merito alla qualificazione giuridica del rapporto lavorativo (lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a tempo parziale, lavoro a progetto, associazione in partecipazione).

Peraltro, oltre a tali soggetti, potranno esercitare l’attività certificatoria anche le Direzioni Provinciali del Lavoro, le Province e le Università.