Amministrazioneaziendale.com

Fondo Ammortamento

Il Fondo Ammortamento

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Il fondo ammortamento è una scrittura dello stato patrimoniale che indica il totale di tutte le somme accumulate neglia nnni relative agli ammortamenti effettuati di anno in anno per tutti i cespiti presenti in azienda.


Il fondo ammortamento è un fondo di rettifica dell'attivo, ovvero una posta passiva che ha la funzione di correggere i maggiori valori iscritti nell'attivo, non rappresenta quindi una vera e propria passività.

Il costo storico delle immobilizzazioni rappresenta un costo pluriennale, ovvero sostenuto in un determinato esercizio, ma che svolge la propria utilità in più esercizi. La ripartizione del suo costo, tra i vari esercizi in cui esso diviene utile all'azienda (di norma 5 anni), viene effettuato attraverso la tecnica dell'ammortamento.

Questo vuol dire che, contabilmente, al momento in cui si acquista l'immobilizzazione, viene rilevato il suo costo storico, ma tale costo sarà accollato ai vari esercizi di competenza rilevando, ogni anno, un componente di reddito negativo detto ammortamento che sarà accantonato proprio nel fondo ammortamento.