Amministrazioneaziendale.com

Il leasing operativo

Il leasing operativo

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Il leasing operativo è un particolare tipo di contratto di locazione. Esso consente all'utente di ottenere la disponibilità dei beni trasferendo al locatore i rischi di obsolescenza per tutta la durata del contratto. Inoltre, non prevede un'opzione di riscatto e può essere messo in atto:


• da un intermediario finanziario, in questo caso, come nel leasing finanziario, l'operazione si caratterizza per trilateralità del rapporto e la causa di finanziamento;

• da un intermediario non finanziario, che può trattenere tutta o parte del rischio sul bene e gestire da solo o meno i servizi;

• direttamente dal produttore delle merci, in questo caso è un esercizio commerciale con struttura bilaterale in cui il concedente/produttore è responsabile in prima persona dell'installazione e dei difetti sul bene locato.