Amministrazioneaziendale.com

Modello Intrastat

Modello Intrastat e commercio estero

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Il modello Intrastat, chiamato anche Elenco Intrastat, venne introdotto dal 1993 dopo l’abolizione delle barriere doganali con il “Trattato di Maastricht”, all’interno della Comunità Europea.

Essendo pertanto cessati i controlli doganali riguardanti il traffico di merci all’interno dell’Unione Europea, si è reso necessario rilevare i flussi di merce comunitaria.

Grazie ad Intrastat è possibile elencare all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati dai soggetti titolari di Partita IVA nei confronti altri soggetti appartenenti ad uno stato membro dell’ Unione Europea. Risulta infatti essere molto importante registrare l'elenco delle entrate ed uscite che ha un Paese .


Con le denuncie Intrastat si possono rilevare i dati statistici relativi al traffico di merce tra gli stati membri dell’UE. Queste statistiche sono fondamentali per il calcolo del prodotto nazionale lordo. Il Prodotto interno lordo è il valore della produzione di beni e servizi finali effettuata durante un determinato periodo di tempo all’interno di un Paese.

I modelli si distinguono a seconda che siano riferiti a cessioni intracomunitarie, Modello Intra – 1 di colore verde, oppure ad acquisti intracomunitari, Modello Intra – 2 di colore rosso.

Ogni modello, composto da un frontespizio contenente i dati aziendali, una prima sezione Intra Bis che contiene le indicazioni delle operazioni effettuate nel periodo di riferimento e contenente sia i dati fiscaliche quelli statistici, ed una seconda sezione Intra Ter che viene utilizzata per correggere o integrare modelli presentati in precedenza.


Scarica qui i modelli Intrastat


Cessioni intracomunitarie

Pdf Allegato I Modello Intra-1EURO (frontespizio)
Pdf Allegato II Modello Intra-1bis EURO (righe dettaglio)
Pdf Allegato III Modello Intra-1ter EURO (rettifiche)



Acquisti intracomunitari

Pdf Allegato IV Modello Intra-2 EURO (frontespizio)
Pdf Allegato V Modello Intra-2 bis EURO (righe dettaglio)
Pdf Allegato VI Modello Intra-2 ter EURO (rettifiche)