Amministrazioneaziendale.com

Campionario

Beni in Conto Campionario

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Allo scopo di evitare le presunzioni di cessione e di acquisto di cui all'art. 53 del D.P.R. 633/72 la ditta mandante che consegna beni in conto campionario all' intermediario di commercio deve emettere un documento di trasporto contenente tutti gli elementi previsti dalle nuove disposizioni, con la causale "merce in c/campionario".

In alternativa la ditta mandante può registrare la merce consegnata in c/campionario su un apposito registro tenuto a norma dell'art. 39 D.P.R. 633/72.


A sua volta l'agente di commercio dovrà conservare presso la propria sede il documento della ditta mandante senza ulteriori adempimenti non essendo più necessario che i beni in conto campionario siano scortati da un nuovo documento di trasporto.

Quando l'intermediario renderà il campionario alla ditta mandante, emetterà un documento di consegna nel quale indicherà la causale "merce di campionario resa".