Amministrazioneaziendale.com

Ammortamento anticipato

L'Ammortamento anticipato

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Ammortizzare un cespite vuol dire ripartire in un certo numero di anni il costo del bene in quanto l'utilità dello stesso non si esaurisce nel corso di un singolo esercizio, ma partecipa al processo produttico per diversi anni.


Al classico ammortamento regolato dall'articolo 2426 del codice civile è stato affiancato un altro tipo di ammortamento detto "ammortameto anticipato" abrogato dalla finanziaria 2008 ma ancora presente in svariati bilanci.

L'ammortamento anticipato consentiva ai contribuenti, di differire nei primi tre esercizi l'ammortamento del bene strumentale acquistato, ovvero raddoppiando la quota di ammortamento per i primi 2 esercizi.

L’ammortamento anticipato aveva una funzione tipicamente agevolatoria perché permetteva il raddoppio della quota di ammortamento e, quindi, la riduzione del carico fiscale delle imprese che investivano in beni strumentali.