Amministrazioneaziendale.com

Libro Mastro

Libro Mastro

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

Il libro mastro è un registro fatto da tutti i conti utilizzati per effettuare le registrazioni delle operazioni per l'azienda.

Le aziende possono contenere due tipi di scritture: scritture contabili e scritture non-contabili. Le scritture contabili si avvalgono del conto mentre le seconde si basano invece su metodi matematici o statistici.


Il conto viene definito come una serie di registrazioni relative ad un oggetto particolare, al fine di determinare la qualità e la quantità in un certo momento e nel flusso del tempo.

Il libro mastro è una scrittura complessa, ovvero, una scrittura che si riferisce a tutte le operazioni effettuate all'interno dell'azienda e interconnesse tra loro. Una vera e propria scrittura scrittura sistematica che rileva una particolare classe di attività indipendentemente dalla data in viene effettuata.