Amministrazioneaziendale.com

Immobilizzazioni finanziarie

La voce è rappresentata da: partecipazioni in imprese controllate, collegate e altre imprese, crediti verso imprese controllate, collegate, controllanti e verso terzi, altri titoli e azioni proprie.


1) Partecipazioni. per partecipazione si intende ogni titolo, o altro diritto, rappresentativo di quote di proprietà di imprese (tipicamente azioni e quote societarie) mentre, da un punto di vista economico aziendale, si possono intendere i diritti al capitale di altre imprese, rappresentati o meno da titoli, che pongono in essere un legame duraturo con le imprese stesse. Le partecipazioni vengono ripartite in:

• imprese controllate;
• imprese collegate;
• altre imprese.

2) Crediti. Sono considerati esclusivamente i crediti aventi natura finanziaria o assimilabile e deve essere data separata indicazione per ciascuna voce degli importi esigibili entro l'esercizio successivo. Occorre inoltre indicare il dettaglio dei crediti:

• verso imprese controllate (controllate dirette e controllate indirette);
• verso imprese collegate (collegate dirette e collegate indirette);
• verso controllanti (controllante diretta e controllanti della propria controllante);
• verso altri.

3) Altri titoli. Rappresentano tutti i titoli diversi dalle partecipazioni (titoli di credito, di proprietà atipici quali fondi comuni di investimento e i certificati immobiliari) purché destinati a essere detenuti durevolmente in portafoglio.

4) Azioni proprie. Sono date dal valore a fine esercizio delle azioni proprie detenute in modo duraturo e a fronte delle quali deve essere iscritta una specifica riserva tra i componenti del patrimonio netto. Deve essere indicato anche il valore nominale complessivo.