Amministrazioneaziendale.com

Immobilizzazioni finanziarie

Immobilizzazioni finanziarie

Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, mi permetto di consigliarti di scaricare gratuitamente la mia guida "25 Idee per rendere vincente la tua impresa" che ho preparato per aiutarti a gestire al meglio la tua attività, da un punto di vista fiscale e gestionale.

La voce è rappresentata da: partecipazioni in imprese controllate, collegate e altre imprese, crediti verso imprese controllate, collegate, controllanti e verso terzi, altri titoli e azioni proprie.


1) Partecipazioni. per partecipazione si intende ogni titolo, o altro diritto, rappresentativo di quote di proprietà di imprese (tipicamente azioni e quote societarie) mentre, da un punto di vista economico aziendale, si possono intendere i diritti al capitale di altre imprese, rappresentati o meno da titoli, che pongono in essere un legame duraturo con le imprese stesse. Le partecipazioni vengono ripartite in:

• imprese controllate;
• imprese collegate;
• altre imprese.

2) Crediti. Sono considerati esclusivamente i crediti aventi natura finanziaria o assimilabile e deve essere data separata indicazione per ciascuna voce degli importi esigibili entro l'esercizio successivo. Occorre inoltre indicare il dettaglio dei crediti:

• verso imprese controllate (controllate dirette e controllate indirette);
• verso imprese collegate (collegate dirette e collegate indirette);
• verso controllanti (controllante diretta e controllanti della propria controllante);
• verso altri.

3) Altri titoli. Rappresentano tutti i titoli diversi dalle partecipazioni (titoli di credito, di proprietà atipici quali fondi comuni di investimento e i certificati immobiliari) purché destinati a essere detenuti durevolmente in portafoglio.

4) Azioni proprie. Sono date dal valore a fine esercizio delle azioni proprie detenute in modo duraturo e a fronte delle quali deve essere iscritta una specifica riserva tra i componenti del patrimonio netto. Deve essere indicato anche il valore nominale complessivo.