Amministrazioneaziendale.com

Tirocini e stages

L'obiettivo del workshop o formazione è quello di agevolare le scelte professionali dei giovani in cerca di prima occupazione o disoccupati, con conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini offrono alle aziende la possibilità di formare e valutare la capacità di un individuo di essere inclusi in qualsiasi stabile in organico o in un pool di risorse umane da cui attingere.


L'inserimento di soggetti in aziende pubbliche o private non determina l'instaurazione di un rapporto d'affari.

Ai Centri per l'Impiego della Provincia di Torino risulta attivo "Obiettivo Stage" il servizio per la promozione e la diffusione di formazione e orientamento per facilitare l'incontro tra le imprese e coloro che sono in cerca di occupazione. Il servizio offre ai giovani e ai disoccupati: orientamento professionale, possibilità di conoscere il mondo delle imprese e l'esperienza di tirocinio in vari settori consolidando competenze e abilità per acquisire esperienza in un ambiente di produzione.

Il servizio offre alle aziende interessate alla creazione di stage: la selezione delle domande, concessioni e assistenza nell'inserimento del candidato, nella definizione del progetto di formazione, procedure di gestione.

I tirocini sono regolati da apposite convenzioni, conclusi tra i promotori e gli imprenditori, che devono essere accompagnati da una formazione e di orientamento per ciascun tirocinio deve essere sottoscritto dal tirocinante.


Lavoratori

Giovani che hanno compiuto 16 anni


Durata

Tirocini formativi e di orientamento di durata massima:

• non superiore a 6 mesi per i soggetti studenti che frequentano la scuola secondaria;

• non superiore a 6 mesi per i soggetti lavoratori inoccupati o disoccupati compresi quelli iscritti nelle liste di mobilità;

• non superiore a 6 mesi per i soggetti allievi degli istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma o post-laurea, anche nei diciotto mesi successivi al compimento della formazione;

• non superiore a 12 mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi;

• non superiore a 12 mesi per persone svantaggiate, con esclusione dei soggetti individuati al punto successivo;

• non superiore a 24 mesi per soggetti portatori di handicap. È possibile prorogare il tirocinio entro i limiti di durata previsti.


Datori di Lavoro

Tutti i datori di lavoro comprese le Pubbliche Amministrazioni con i seguenti limiti:

aziende senza dipendenti (ivi compresi i liberi professionisti e gli imprenditori operanti in qualsiasi settore di attività ad eccezione del lavoro domestico): 1 tirocinante.

aziende con dipendenti a tempo indeterminato da 1 a 5, 1 tirocinante;

• aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19, fino a 2 tirocinanti contemporaneamente;

• aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti contemporaneamente.